Seleziona una pagina

Informazioni generali

Sono previste serate informative di accoglienza e, per richieste particolari, si possono organizzare incontri a tema.

Ulteriori informazioni

Guida della Città di Friburgo

Qui trovate informazioni per conoscere la città e i suoi comuni, gli eventi e i servizi offerti.

Sistema Educativo Svizzero

La scuola dell’obbligo, a partire dai 4 anni compiuti, dura 11 anni ed è gratuita. Si compone di 3 cicli: il 1°ciclo da 4 a 8 anni comprende anche 2 anni di scuola materna; il 2°ciclo da 8 a 12 anni conclude la scuola primaria; dopo 8 anni di scuola primaria, si passa quindi al  3° ciclo, detto anche ciclo di orientamento (CO) equivalente alla scuola secondaria di primo grado italiana. In seguito ci sono varie possibilità: formazione professionale, studi tecnici, università.

Sistema educativo Svizzero

Film generale sulla scuola obbligatoria

Film sul 1° ciclo (4-8 anni)

Film sul 2° ciclo (8-12 anni)

Film sul 3° ciclo (12-15 anni)

Le tappe da percorrere all’arrivo nel Cantone

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI E ADULTI

Per i bambini in età scolare, il Ministero degli Affari Esteri Italiano sostiene i corsi di Lingua e Cultura di Origine (LCO) organizzati dall’ente CiPE per i cantoni di Neuchatel e Friburgo. Seguendo questi corsi, al termine della scuola secondaria di primo grado, si ottiene l’attestato valido avere accesso alle scuole secondarie italiane di secondo grado, nonchè, se desiderato, il certificato CELI attestante il livello di italiano secondo il quadro comune europeo.

Per gli adulti, numerosi sono gli eventi socio-culturali organizzati dalla Società Dante Alighieri di Friburgo

Corsi di lingua francese e tedesca

Per inserirsi al meglio nella realtà cantonale, è fondamentale conoscere la lingua francese e/o tedesca. Diverse scuole specializzate offrono corsi di lingua, e diverse associazioni offrono corsi/atelier di comunicazione.

Lavoro

In Svizzera, le professioni regolamentate, necessitano di un diploma riconosciuto ufficialmente per essere esercitate. Per esempio: architetto, notaio, ingegnere, avvocato,  geometra, assistente sociale, insegnante,  logopedista, psicomotricista, medico, dentista, veterinario, farmacista, ecc.

Elenco delle professioni / attività regolamentate in Svizzera

Per queste professioni bisogna effettuare la procedura di riconoscimento in base alla quale le autorità decidono l’equiparabilità o meno del diploma estero con il corrispondente svizzero. E’ possibile che occorra completare la propria formazione seguendo le disposizioni dell’autorità competente. Anche quando l’equiparazione viene completata con successo, l’autorità non rilascia alcun certificato o diploma svizzero.

 Il lavoro in nero è un flagello che distrugge la buona concorrenza economica, penalizza i lavoratori e riduce le entrate per le assicurazioni sociali e l’amministrazione fiscale. 

Lotta contro il lavoro in nero

Chi ha voglia di lanciarsi in un’attività in proprio rimane piacevolmente sorpreso dalla velocità e semplicità del processo, e trova sostegno e consulenza gratuita al seguente link:

Fri Up

 

Formazione professionale

Riconoscimento dei diplomi esteri

Pensione (Primo pilastro/AVS)

Certificazioni di competenza lavorativa AFC e CFP

 

Fiscalità

Su questa pagina trovate una visione d’insieme e alcuni links importanti riguardo le imposte del servizio cantonale dei tributi.

Per finanziare AVS, scuole, strade, esercito, ecc. lo Stato riscuote le imposte. Si diventa fiscalmente autonomi a partire dal 18° anno di età. Ogni anno entro febbraio arriva per posta la dichiarazione d’imposta da compilare. Oggi è possibile farlo anche per via elettronica per il Cantone di Friburgo

I privati devono pagare imposte sul reddito e sulla sostanza (fortuna), a cui si aggiungono altre imposte.

Il sistema fiscale Svizzero

Pagare le imposte

FriTax

Immobiliare

Quando si vuole affittare una unità immobiliare ci si trova a dover fornire molte più informazioni rispetto all’Italia. Lo stesso dicasi al momento di restituire l’appartamento.

Locazione

Acquisto di immobili in Svizzera da parte di stranieri

Assicurazione Malattia

All’arrivo in Svizzera, e/o alla nascita de un bambino, avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione delle cure medico-sanitarie. Anche quando nasce un bambino i genitori hanno tempo tre mesi per scegliere un’assicurazione. Durante questo periodo siete assicurati. Siete liberi di scegliere la cassa malati tra gli assicuratori autorizzati. In alcuni casi eccezionali non si è obbligati a stipulare un’assicurazione.

Assicurazione malattie

Trasporti

I mezzi pubblici di trasporto svizzeri, organizzati in una rete efficiente e capillare di ferrovie, autopostali (autobus di linea gestiti dall’azienda pubblica di servizi postali) e linee urbane, sono considerati tra i migliori al mondo.

TPF