Seleziona una pagina

Elenco di links utili

 

Guida della Città di Friburgo per i nuovi arrivati

Bureau du contrôle des habitantes, è il principale interlocutore per i nuovi abitanti del Cantone di Friburgo e l’ufficio presso il quale devono registrarsi immediatamente al loro arrivo (Fribourg, Bulle, Villars sur Glâne, Marly, Düdingen, Morat, Chatel-Saint-Denis, Wünnewil-Flamatt, Estavayer-le-Lac, Kerzers).

Per conoscere Friburgo (eventi, attività, escursioni, arte e cultura, gastronomia, visite guidate, come muoversi….)

Il Canton Friburgo è diviso in sette distretti:

Tafers Wappen.png Sensebezirk, con capoluogo Tafers

Seebezirk-Wappen.png Seebezirk, con capoluogo Murten

Corsi di lingua italiana per bambini e adulti

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI- COMITATO DI FRIBURGO

Ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana

Lavoro

Chèques-emploi: fornisce un servizio al datore di lavoro per regolamentare sia a livello contrattuale che fiscale tutti i servizi domestici (colf, giardiniere, baby-sitter ecc…)

“Café emploi” c/o Associazione Espace Femme a Friburgo, spazio riservato alle donne, mirante alla creazione di connessioni utili alla ricerca di un lavoro:

i

Fiscalità

La dichiarazione dei redditi può essere compilata online:

Per consulenze sull’argomento ci si può rivolgere a:

Patronato INCA – Istituto Nazionale Confederale di Assistenza c/o Associazione Solidarietà e Diritti

Aarbergergasse 56    CH – 3011 Berna
Tel. 031 / 311 50 91 – Fax: 031 / 311 50 92
diritti.berna@gmail.com
Resposabile: Francesco Miceli

Assicurazione Malattia

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono stabilite in modo preciso all’interno della Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal) e identiche per tutte le casse malati. Le casse malati sono obbligate ad accettare qualsiasi richiesta di adesione all’assicurazione di base. 

A differenza dell’assicurazione di base, le prestazioni dell’assicurazione complementare sono diverse per ogni cassa malati. Confrontare conviene. Nell’ambito dell’assicurazione complementare le casse malati hanno il diritto di definire i premi in base al rischio, prendendo quindi in considerazione età e sesso. Possono pertanto presentare riserve o rifiutare richieste senza motivazione.

Trasporti

Con Mobility approfittate dei vantaggi della mobilità in qualsiasi momento e a prezzi convenienti, ma senza gli svantaggi che comportano un’auto di proprietà. Assicurazioni, pulizia e riparazioni: non dovete più pensare a niente di tutto questo

Noleggio flessibile di biciclette 

Immobiliare

La Tuile: nasce come accoglienza per persone senza tetto ma ha poi esteso i suoi servizi ad altri settori (atelier creativi, mensa, sostegno per la ricerca di una casa e alloggio d’urgenza per persone in difficoltà)

z

ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI ITALIANE

Missione Cattolica Italiana di Friburgo

La Missione è una struttura pastorale di tipo parrocchiale, ”Missio cum cura animarum”, che la Chiesa Cattolica ha costituito per sostenere la fede e la pratica religiosa dei cattolici di lingua italiana residenti in città e Cantone di Friburgo e nella Broye vaudoise

> Per info: Sig.ra Francesca Pelloni
Bd. de Pérolles 38, 1700, Fribourg
mail: francesca.pelloni@cath-fr.ch
tel: 0264263444